BCD Meetings & Events al Trittico d’Autunno 2019

Giro Italia BCD Meetings Events

 

BCD Meetings & Events è pronta a ripartire sulle strade d’Italia per gestire la logistica del Trittico d’Autunno 2019. La competizione di ciclismo maschile su strada, che si disputa tra la Lombardia e il Piemonte, organizzata da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport.

Dopo aver faticato insieme ai ciclisti sulle salite, le discese e le volate del Giro d’Italia, l’impegno con RCS continua per lo sprint finale della stagione 2019. Le corse che compongono il Trittico d’Autunno sono, la Milano-Torino, la Gran Piemonte e il Giro di Lombardia che si svolgeranno come segue:

  • 100esima Milano-Torino NamedSport – Mercoledì 9 ottobre
  • 103esimo GranPiemonte NamedSport – Giovedì 10 ottobre
  • 113esimo Il Lombardia NamedSport – Sabato 12 ottobre

I campioni internazionali delle due ruote si daranno battaglia in una cornice spettacolare, tra bellezze paesaggistiche, territori del patrimonio enogastronomico e luoghi storici di grande importanza. Tra gli iscritti spicca il nome del nuovo Campione del Mondo su Strada Mads Pedersen. Al via anche il vincitore del Tour de France Egan Bernal, Julian Alaphilippe, Miguel Angel Lopez, Jakob Fuglsang, Giulio Ciccone, Fausto Masnada, Davide Formolo, Adam Yates, Alejandro Valverde, Mikel Landa Meana, Ilnur Zakarin e Wilco Kelderman.

Tra gli invitati alle gare, BCD ME avrà il piacere di gestire ancora una volta la logistica alberghiera di 25 formazioni ciclistiche: 18 UCI WorldTeams e 7 UCI Professional Continental Teams. Tutte accompagnate dalla carovana dei dirigenti sportivi, giudici di gara, stampa, medie e sponsor.

Move Trittico-Autunno-BCD-Meetings-Events

BCD Meetings & Events avrà il compito di organizzare e gestire la sistemazione dei partecipanti, inclusi gli atleti, le squadre e le altre personalità coinvolte nelle manifestazioni. Parliamo di circa 750 camere prenotate per quasi 500 persone al giorno (per tre giorni) tra cui circa 20 team professionistici e 15 riders.

Il nostro staff di Firenze coordinerà anche la disposizione alberghiera per i ciclisti che prenderanno parte alla Gran Fondo Il Lombardia, kermesse dedicata agli amatori delle due ruote che si disputa a margine del Giro di Lombardia, domenica 14 ottobre.

La chicca di questa edizione del Trittico d’Autunno 2018 è il suggestivo pernottamento pianificato per lo staff organizzativo. Il personale, potrà infatti alloggiare per una notte nelle affascinanti camere settecentesche della Basilica di Superga, immersi nel verde delle Colline Torinesi.

Milano – Torino il 9 ottobre

Si inizia mercoledì 10 ottobre da  Magenta – nell’area Città Metropolitana di Milano – con la partenza della 100esima edizione della Milano-Torino NamedSport. La corsa più antica del calendario ciclistico Internazionale. Il percorso attraverserà le pianeggianti strade della Pianura Padana tra Vigevano e la Lomellina, per proseguire sui tratti scoscesi del Monferrato. L’arrivo è previsto dopo 200 km sul Colle di Superga di Torino, salita che verrà ripetuta due volte come da consuetudine negli ultimi anni.

La Gran Piemonte l’10 ottobre

Sarà, invece la 103esima edizione della Gran Piemonte NamedSport la seconda prova del Trittico. Organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport con il sostegno della Regione Piemonte, prende il via da Agliè e termina al Santuario di Oropa (Biella) dopo 183 chilometri di gara. La corsa si snoda tra il Canavese e il Biellese. Il percorso è praticamente pianeggiante fino a Valdengo. Prosegue in falsopiano fino a Biella dove inizia la celebre ascesa fino al Santuario di Oropa.

Il Giro di Lombardia il 12 ottobre

Infine, Il Giro di Lombardia, ultima Classica Monumento della stagione 2019, è la ciliegina sulla torta del Trittico d’Autunno. In programma sabato 13 ottobre, la “Classica delle Foglie Morte” partirà da Bergamo e si concluderà a Como, quando i ciclisti avranno percorso ben 241 km in una sola giornata, con 5 salite e circa 4.000 metri di dislivello.

I nostri Sport Specialist Manager di BCD Meetings & Events scalpitano per vivere le grandi emozioni delle classiche autunnali. Anche quest’anno è attesa una grossa affluenza di pubblico pronto a esultare per i suoi beniamini e certamente metteremo a disposizione la nostra esperienza per regalare ai partecipanti la massima efficienza logistica.