Il segreto per progettare un evento aziendale indimenticabile

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Vuoi sapere come progettare un evento aziendale indimenticabile?

A volte succede. Le persone si innamorano dei prodotti e delle aziende con cui entrano in contatto. Lo stesso vale per le esperienze. Non è marketing, è psicologia. Tutti possiamo ricordare le nostre esperienze più belle anche a distanza di tempo.

Ma quanti di noi riuscirebbero a ricordare il contenuto specifico di un evento, anche di due settimane fa? Nessuno, a meno che non avvertiamo una forte connessione con questo. Costruire esperienze sui contenuti ti consente di rafforzare il tuo messaggio. Ecco perché è fondamentale progettare i tuoi contenuti pensando al tuo pubblico. Chi sono, come preferiscono ricevere le informazioni sull’evento e in che modo preferiscono comunicare.

Così come nessun evento è uguale agli altri, ogni pubblico è unico. Per progettare un evento aziendale indimenticabile devi farti le giuste domande. Devi assicurarti di capire le esigenze del tuo evento e del tuo pubblico. BCD Meetings & Events ha messo insieme una serie di domande guida per aiutarti nel tuo approccio alla progettazione di eventi. Seguendole, sarai sulla buona strada per creare qualcosa di veramente incredibile.

Progettare un evento aziendale indimenticabile, conosci i tuoi obiettivi dentro e fuori l’evento?

Prova a dare una risposta a questa serie di domande per assicurarti che tu e il tuo team siano pienamente consapevoli dei partecipanti coinvolti in questo evento:

  • Quali sono gli obiettivi del tuo evento?
  • Quale comportamento vuoi suscitare nei tuoi partecipanti?
  • Quali dati possiamo acquisire per misurare il successo dell’evento?
  • Quale impatto sulla tua attività speri di vedere?
  • Chi è il tuo pubblico?
  • Quali sono i loro punti deboli e i fattori motivazionale?
  • Hai identificato le esigenze del partecipante?

Per coinvolgere e soddisfare i partecipanti del tuo meeting o evento, sarà necessario capire perché vogliono partecipare e cosa vogliono vedere, ascoltare, fare e sentire quando arrivano.

  • È un pubblico problemo-centrico, che cerca soluzioni o è un pubblico contenuto-centrico che desidera formazione?
  • È un pubblico improntato allo sviluppo di connessioni o all’apprendere procedure scientifiche?
  • Qual è il modo migliore per raggiungere gli obiettivi del programma e soddisfare le aspettative dei partecipanti? Un ambiente divertente o sottotono?

Fornisci ambienti diversificati per il tuo evento aziendale. Il modo in cui le diverse persone imparano gioca un ruolo fondamentale nella progettazione di un evento indimenticabile. Portare in primo piano la prospettiva e l’esperienza del partecipante al tuo evento è il modo più efficace per creare ambasciatori per il tuo brand.

«Le grandi cose sono fatte da una serie di piccole cose messe insieme.» – Vincent Van Gogh

Progettare un evento aziendale indimenticabile, come pensi di raccontare la tua storia?

Attraverso una accurata strategia di marketing e comunicazione, risposta esatta! Progettare una strategia che aiuti a coinvolgere il tuo pubblico prima, durante e dopo l’evento è fondamentale per creare un momento nel tuo evento che cambierà il comportamento e creerà un impatto duraturo. Su cui il tuo pubblico sarà ispirato ad agire con il brand. Questa azione potrebbe essere diversa per ogni partecipante, ma combinata. Un’azione che rafforza il tuo marchio, il tuo team e gli obiettivi che hai stabilito all’inizio dell’evento.

La tua strategia per gli eventi dovrebbe includere piani di comunicazione completi per e-mail, direct mail e social media e le tue strategie di marketing dovrebbero contenere design innovativo e contenuti basati su storie forti per stabilire connessioni emotive.

Questo non è più un plus da avere; è la posta in gioco. I tuoi partecipanti fanno delle scelte. In alcuni casi, hanno la possibilità di scegliere di partecipare al tuo evento. Partecipare a sondaggi, votazioni e connettersi con i colleghi. Costruire un ambiente attorno ai partecipanti è fondamentale per creare un’atmosfera in cui le persone siano coinvolte e scegliere di partecipare. I partecipanti coinvolti diventano partecipanti fedeli. Siano essi dipendenti o clienti.

Vuoi conoscere due trucchi per far risaltare il tuo evento aziendale?

Location

La scelta della sede giusta per il tuo evento ti aiuterà a stabilire una connessione con il tuo brand e a fornire l’ambiente migliore affinché il tuo pubblico possa assorbire contenuti e messaggi. Un luogo che esalta il tuo brand aiuta a rafforzare la tua visione.

Non fossilizzarti sulla location per il tuo evento. Al giorno d’oggi, dove la domanda è di gran lunga superiore all’offerta, ci sono opportunità di esplorare nuovi mercati di secondo livello. Puoi approfittare di tariffe più basse, sedi esclusive, nuovi hotel e spesso un’esperienza di servizio al cliente accresciuta.

Produzione e Media

Il modo in cui imposti il palcoscenico – e i punti focali del tuo evento – può letteralmente esaltare o distruggere il modo in cui il tuo pubblico si impegna con il tuo contenuto. Crea esperienze uniche un elemento alla volta. Esperienze creative che motivano, entusiasmano e innovano il tuo pubblico. Il tempo è un bene prezioso e per catturare l’attenzione al tuo evento l’approccio ai media digitali deve essere quello giusto.

La tua strategia media è un arma potente per creare un legame memorabile tra il tuo brand e il tuo pubblico. Con il giusto mix di tecnologia e nuovi media quella che era una sala da ballo con 2000 sedie può essere improvvisamente uno spazio eccitante e carico di energia positiva.

Progettare un evento aziendale indimenticabile, il merchandising

Gadget e prodotti promozionali sono un mezzo di impatto per connettersi con i partecipanti. E trasformare il tuo pubblico in campioni di clienti soddisfatti. La collaborazione con il fornitore giusto per il merchandising offre facilità la connessione con i partecipanti grazie a prodotti personalizzati dal tuo brand. Prodotti creativi e soluzioni tecnologiche innovative che supportano la tua strategia di marketing generale.

Sviluppa una campagna di comunicazione pre-evento che includa una componente di merchandising. Sfrutta questo fattore con regali in camera o welcome kit / box di accoglienza al momento del check-in dell’evento.