Industry Trends

Come condurre un evento virtuale di successo

SUGGERIMENTI PER I PRESENTATORI DI INCONTRI VIRTUALI

 

Presentare-eventi-virtuali

Si potrebbe pensare che condurre un evento stando dietro a  uno schermo sia molto più facile che stare su un palco di fronte a un pubblico. Tuttavia, avendo perso il vantaggio di quell’interazione faccia a faccia con il pubblico, è necessario creare un’atmosfera coinvolgente e una presentazione memorabile e la domanda sorge spontanea: “come farò a coinvolgere i miei ospiti in un mondo virtuale?”. In questo articolo ti diamo alcuni consigli pratici per rendere la tua presentazione forte e coinvolgente, anche quando è virtuale.

Preparazione pre-evento

Abbiamo tutti sentito dire che “la pratica rende perfetti” e questo rimane un fattore importante nella preparazione di un evento virtuale o ibrido. Cominciamo con alcune nozioni fondamentali per impostare le basi di un messaggio che arrivi al tuo pubblico:

– Prova, prova e prova ancora, non ci sono scorciatoie
– I Notecards sono uno strumento utile per annotare i tuoi appunti e non perdere il filo del discorso
– Continuare a ripetere ad alta voce ti aiuterà a capire se hai dei momenti di incertezza e ad utilizzare un tono di voce che ti permetta di catturare l’attenzione del tuo pubblico
– Registrati e rivedi i tuoi video in modo da valutare la necessità di sviluppare alcune aree del tuo discorso

Considerazioni logistiche

Se presenterai il tuo evento stando a casa, oltre al contenuto dovrai pensare anche a tutto il contorno. Avrai anche bisogno di garantire un’esperienza di qualità per il tuo pubblico. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti riguardo alle componenti visive e sonore e alla connessione internet.

– Indossa abiti in tinta unita in quanto distraggono meno. I colori che sembrano migliori sulla fotocamera sono il blu navy, viola e marrone.
– Se possibile, posiziona la fotocamera o il computer portatile vicino a una finestra per sfruttare la luce naturale. Organizzati in modo che la luce naturale sia in un angolo (non direttamente dietro di te).
– Ricorda che i partecipanti sono in grado di regolare il proprio volume, quindi non utilizzare un tono di voce troppo alto.
– Testa la tua connessione Internet con Google Speed Test. Se la tua connessione Wi-Fi è inaffidabile, considera di utilizzare una connessione hardwire.

Sii coinvolgente

Sia che tu ti stia preparando a intervenire durante una riunione di reparto oppure se stai per intervenire a una convention aziendale, ci sono alcuni aspetti fondamentali che ti aiuteranno a ingaggiare il tuo pubblico e a trasmettere in maniera efficace il tuo messaggio.

Emozione

Coinvolgi il tuo pubblico con energia ed entusiasmo in modo da far arrivare correttamente il tuo messaggio.

Confidenza

Un oratore fiducioso infonde fiducia in un pubblico. Assicurati inoltre di parlare con autorità per trasmettere un messaggio forte.

Linguaggio del corpo

Sia che tu sia seduto alla scrivania di casa o in piedi in uno studio, il linguaggio del corpo è fondamentale quando si tratta di presentazioni virtuali. Anche quando non è possibile camminare su e giù per un palco, è però ancora possibile mantenere un legame con il pubblico tramite un contatto visivo costante, la postura e un sorriso accogliente.

Immaginario

Le foto possono evocare ricordi, accendere la fantasia, creare compassione, portare argomenti in primo piano e molto altro ancora. Scegli di mostrare immagini che ti aiutino a raggiungere il tuo scopo e a rafforzare il tuo messaggio.

Read more about articoli della categoria Industry Trends

I pro e i contro degli eventi ibridi

Analizziamo i pro e i contro degli eventi ibridi e degli eventi virtuali prima di poter tornare ad organizzare eventi di persona.

Business case per un ritorno ai meeting di persona

Come è possibile tornare ai meeting di persona? Abbiamo intervistato alcuni clienti per capire come sia la situazione attuale e come evolverà.

La scienza della Human Connection: perchè siamo "programmati" per incontrarci

La tecnologia ci ha aiutato a rimanere connessi durante questo lungo periodo di distanziamento sociale, ma è importante la connessione umana.

3 motivi per implementare un'agenzia per la gestione dei tuoi eventi

Scopri perché adesso è il momento giusto per valutare di cambiare l'agenzia che ti aiuta nell'organizzazione dei tuoi meeting ed eventi

Falsi miti e verità sugli eventi virtuali e ibridi

Per quasi un anno, gli eventi aziendali si sono svolti per lo più in maniera virtuale. E mentre in alcune parti del mondo, come la regione dell'Asia Pacifica, si ricomincia lentamente a tornare alla normalità, gli eventi ibridi stanno guadagnando popolarità. Ma ci si orienta ancora a fatica in questo nuovo mondo e questi format non vengono sfruttati al meglio delle loro potenzialità. In questo articolo analizziamo alcuni falsi miti riguardo agli eventi virtuali e ibridi e portiamo alla luce la realtà dei fatti.