Event Solutions

Come rendere i tuoi eventi virtuali sostenibili

La sostenibilità è molto di più che misurare le emissioni di carbonio o riciclare le bottiglie di plastica (ma anche questo contribuisce indubbiamente). Come definito dall’ONU, la sostenibilità si è evoluta fino a comprendere tutte le attività che lavorano per “la pace e la prosperità per le persone e il pianeta”.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite sono stati introdotti per la prima volta nel 2015 con l’obiettivo di diventare “un progetto per avere un futuro migliore e più sostenibile per tutti.” Si tratta di un insieme di 17 obiettivi volti a raggiungere la sostenibilità globale, tra cui il cambiamento climatico, la povertà e la disuguaglianza. Molte aziende, tra cui BCD, hanno allineato molte delle loro politiche di sostenibilità con gli obiettivi delle Nazioni Unite. La nostra missione collettiva è chiara: come individui e organizzazioni, condividiamo tutti la responsabilità di una buona gestione radicata nella sostenibilità.

Collegare gli obiettivi di sostenibilità di un programma di meeting ed eventi con quelli delle Nazioni Unite fa comprendere più velocemente ai vostri stakeholder come i loro meeting si inseriscano nel quadro generale.

Anche se a causa della pandemia globale COVID-19 gli eventi hanno temporaneamente adottato un format virtuale, possiamo ancora impegnarci ad adottare pratiche sostenibili nella realizzazione di eventi.

Benessere

COME INTEGRARE GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE NAZIONI UNITE NEL TUO EVENTO VIRTUALE

Buona salute e benessere

Obiettivo: Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutte le fasce di età

Considera le tempistiche e il format del tuo evento – stai chiedendo ai partecipanti di partecipare irragionevolmente presto o troppo tardi nella giornata? Hai inserito abbastanza pause nella giornata per consentire alle persone la possibilità di esercitarsi/ muoversi?

Inserisci delle attività di wellness nell’agenda del tuo meeting: introduci pause di movimento tra le sessioni (yoga da scrivania oppure incoraggia tutti a fare una breve passeggiata) o coinvolgi un ospite che ti aiuti in queste attività. Ricordati che la salute mentale è una parte importante dell’equazione, soprattutto in questo momento dove esiste il distanziamento sociale.

Uguaglianza di genere, pace, giustizia e istituzioni forti

Obiettivi: raggiungere l’uguaglianza di genere e dare forza a tutto il genere femminile.

Promuovere società pacifiche e inclini allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni inclusive efficaci e responsabili a tutti i livelli.

Utilizza la tua agenda e la tua piattaforma per promuovere eventi come la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo e creare contenuti per i tuoi partecipanti.

Assicurati che il tuo contenuto sia inclusivo, riflessivo e rappresenti veramente le diverse comunità che serviamo. Relatori e partecipanti diversi per genere, etnia e background sono componenti fondamentali nella creazione di contenuti che rappresentino tutti (o la maggior parte) invece che pochi.

Lavoro dignitoso e crescita economica

Obiettivo: promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

Assicurati che tutti i fornitori utilizzati per l’evento (compresi i fornitori di piattaforme virtuali) abbiano politiche di lavoro/codici di condotta equi. Rivedi le pratiche e i valori della tua azienda e assicurati che siano allineati. Per il gifting, ad esempio, considera artigiani locali.

Ridurre le disuguaglianze

 

Obiettivo: ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i paesi.

Avendo ospiti che partecipano virtualmente da più luoghi, coordinare un evento che che crei supporto a livello locale può essere una sfida. Prova ad inserire un progetto di beneficenza nel tuo programma di incontri che dimostri comprensione e rispetto per le comunità locali. Crea diversi modi per i partecipanti di supportare una causa o interagire con un’organizzazione virtualmente.

Adesso è anche un ottimo momento per aggiornare la policy delle riunioni della vostra azienda per incorporare pratiche sostenibili per gli eventi di persona mentre ci prepariamo per un mondo post-COVID-19. BCD Meetings & Events ha sviluppato strumenti per qualificare la sostenibilità dei luoghi, incorporare pratiche sostenibili nei singoli eventi e riunioni e misurare l’impatto di queste pratiche in tutte le riunioni all’interno del programma.

Scritto da  Liz Dodson & Ben Hoeksma – BCD Meetings & Events

Read more about articoli della categoria Event Solutions

Testato per voi: Virtual Team Building in Action

Oltre a soluzioni completamente custom, ci sono prodotti di team building virtuale plug & play che mettono nelle tue mani esperienze di alta qualità e facilissima implementazione. Tanti format che stimolano diverse aree di apprendimento per un'esperienza davvero coinvolgente.

I pro e i contro degli eventi ibridi

Analizziamo i pro e i contro degli eventi ibridi e degli eventi virtuali prima di poter tornare ad organizzare eventi di persona.

Business case per un ritorno ai meeting di persona

Come è possibile tornare ai meeting di persona? Abbiamo intervistato alcuni clienti per capire come sia la situazione attuale e come evolverà.

Il ruolo dei meeting nel processo di sviluppo di un farmaco

I meeting sia interni che esterni ricoprono un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo di un farmaco durante tutte le sue fasi. Scopriamole insieme.

Prenotare e gestire servizi travel per lo sport durante la pandemia

Occuparsi della logistica travel nell’ambito delle competizioni sportive è una delle attività che si sono completamente rivoluzionate nel corso del 2020 e il 2021 si sta presentando altrettanto sfidante.

3 motivi per implementare un'agenzia per la gestione dei tuoi eventi

Scopri perché adesso è il momento giusto per valutare di cambiare l'agenzia che ti aiuta nell'organizzazione dei tuoi meeting ed eventi