Durante gli eventi ibridi e virtuali è fondamentale – ancora di più rispetto agli eventi dal vivo – mantenere alta l’attenzione del pubblico rispetto ai contenuti proposti. Fortunatamente per questa tipologia di eventi si può contare su una vasta gamma di strumenti utili a creare video di alta qualità che ci aiutino a trasmettere messaggi che motivino e coinvolgano il pubblico a cui sono rivolti.
Ma che cosa, esattamente, rende un video eccezionale?
I migliori video sono quelli che ti fanno dimenticare che stai guardando un video e fanno appello alle tue emozioni. I video che suscitano reazioni emotive raggiungono questo risultato poichè tutti i vari elementi tecnici e creativi utilizzati per crearli stanno lavorando insieme – fluidamente e senza soluzione di continuità.
Ecco di seguito un’analisi degli elementi che puoi utilizzare per rendere perfetti i tuoi video
5 cose su cui concentrarsi quando si vuole creare un video coinvolgente
Le basi
Questo dovrebbe essere scontato, ma lo diremo comunque: un video non sarà mai fantastico se non inizia con questi elementi basilari eseguiti in modo impeccabile.
- Audio al giusto livello
- Corretta correzione del colore
- Nessun taglio o altri errori di base
Un video non può essere efficace se manca di queste componenti fondamentali. Nessuna eccezione.
Bel filmato
Questo potrebbe sembrare ovvio, ma necessario se si desidera un filmato mozzafiato per colpire il pubblico con i suoi colori e la sua chiarezza.
Per creare splendidi filmati, inizia con un’illuminazione eccellente. Se il tuo video ha delle interviste, i tuoi soggetti devono essere illuminati in modo appropriato per raggiungere i tuoi obiettivi. I soggetti devono apparire naturali, luminosi e attraenti. Devi mettere le persone nella loro luce migliore, letteralmente.
Movimento
L’azione è fondamentale. Nessuno vuole guardare un video infinito di una persona che parla. Purtroppo, questo è spesso ciò che accade nei video aziendali quando si catturano le storie delle persone poichè questi video spesso sono costituiti da interviste in un ambiente fisso.
L’introduzione del movimento nel tuo video lo rende immediatamente più vivace e interessante. Ci sono un certo numero di strumenti a tua disposizione per raggiungere questo obiettivo: bilancieri, droni, cursori, bambole…le possibilità sono quasi infinite. Se siete in grado di incorporarli (quando la storia lo richiede) è una buona opzione.
Anche i soggetti più banali possono essere trasformati dal movimento. Cerca modi semplici per rendere il tuo video più dinamico.
Se stai girando un video su un bel piatto di cibo su un tavolo, perché registrare un video statico posizionando la camera su un treppiede? Perché non mettere la fotocamera su un cursore e ruotare la fotocamera intorno al piatto mentre si scorre da sinistra a destra? O perché non utilizzare un cursore push-in mescolato con una messa a fuoco rack? Queste tecniche non sono difficili, ma portano vitalità e movimento al video.
La musica giusta
Molte persone sottovalutano quanto sia importante la musica. Ma prova a guardare un video che ami senza il suono. Manca qualcosa di essenziale, non è vero?
La musica è la prima cosa su cui lavora il nostro team di produzione video. Prima di fare qualsiasi modifica, scegliamo la musica. È una tabella di marcia che ci guida attraverso la modifica. Sono le fondamenta.
La musica evoca emozioni come niente altro. Se vuoi che la gente si senta felice, o triste, o nostalgica, o timorosa, o qualsiasi altra emozione – devi iniziare con la musica.
Diventa anche la tua guida per il cronometraggio. Una volta che hai un progetto preciso per un video, parti da lì e modificalo seguendo il tempo per dare ai tuoi tagli (e al tuo video in generale) un ritmo che i tuoi spettatori possano sentire nel profondo delle loro ossa.
Inoltre, non dimenticare di cambiare la traccia musicale durante un video. Mantieni alta l’attenzione e sorprendi i tuoi spettatori. Non farli annoiare. Se il video è più lungo della lunghezza normale di una canzone (diciamo, tre minuti o giù di lì), cambia la musica a metà strada, soprattutto se la storia lo richiede. Ricorda: un buon punto di svolta ha bisogno di una nuova traccia musicale.
Un finale forte
Cosa vuoi che gli spettatori vedano e sentano in quegli ultimi momenti insieme? Cosa vuoi che rimanga impresso nella loro memoria?
Assicurati che la tua musica finisca su una nota forte e mostra il logo della tua azienda per un’ultima volta. Non sfumare mai una canzone. È una scorciatoia e non ne vale la pena.
Prenditi il tempo di pianificare il finale in modo che il video si concluda con un momento definitivo. Termina il pezzo con uno scopo e gli spettatori lo ricorderanno.