INCENTIVE

CREARE UN PROGRAMMA DI INCENTIVAZIONE PER I DIPENDENTI BASATO SULLA MOTIVAZIONE

Le persone sono influenzate da una varietà di fattori motivazionali differenti e ciascuno è spinto a dare il meglio di sé, lavorativamente parlando, per ragioni diverse.

Non è del tutto corretto concentrare l’incentivazione dei dipendenti basandosi solo sul fattore economico, che non sempre, o non solo, è il fattore più efficace per motivare le persone. Un mix di attività e azioni che permettono di coinvolgere, riconoscere e premiare i lavoratori per i loro sforzi e risultati è infatti fondamentale quando si parla di programmi di incentivazione.

incentivazione

Se la motivazione finanziaria non è l’unico e migliore modo per incentivare i dipendenti, quali azioni alternative o complementari suggeriamo?

Quando si pensa al concetto di incentivo, le aziende spesso utilizzano premi in denaro, sia per la facilità di erogazione, sia perché si da spesso per scontato che un incentivo economico sia il più apprezzato. Ma non sempre è così, perché le persone possono essere motivate da cose diverse e per ragioni diverse.

Il denaro potrebbe non essere sempre il modo migliore per ottenere risultati.

Anche perché gli effetti di questo tipo di incentivazione possono svanire rapidamente:

  • I premi in denaro sono incentivanti a breve termine, ma variano molto in funzione dei livelli retributivi e rimangono in memoria per un tempo limitato, non avendo impatti emotivi.
  • Il loro utilizzo eccessivo porta a confonderli con il risarcimento, facendoli percepire come un diritto piuttosto che come un premio supplementare per prestazioni eccellenti.
  • Non generano team building, perché non consentono di condividere emozioni e tendenzialmente, per ragioni di privacy sui guadagni individuali, non si è portati a parlarne e quindi a condividere con piacere il riconoscimento del proprio successo lavorativo.

Per questi motivi, si possono utilizzare altre modalità di incentivazione dei dipendenti per aver fatto del loro meglio per raggiungere o superare gli obiettivi aziendali, modalità più creative che possono influenzare maggiormente l’ambiente lavorativo ed il comportamento a lungo termine. Fra alcuni tipi di alternative da considerare ci sono sicuramente i viaggi e ritiri incentive, regali personalizzati o periodi di ferie aggiuntivi.
Buoni incentive

Ma cosa rende questi tipi di premi tangibili superiori al denaro nell’incentivazione dei dipendenti?

  • Offrono alle persone la possibilità di scegliere ciò che desiderano di più. Quando i partecipanti possono selezionare i premi che interessano, si concentreranno con motivazione sui risultati necessari per ottenere quel premio.
  • Questi premi distinti dal compenso monetario sono percepiti come un “extra” piuttosto che un premio economico “dovuto”.
  • Possono contenere un alto valore legato al successo e offrono al partecipante la possibilità di parlarne con i colleghi per lungo tempo; stimolando anche gli altri a carcare di ottenere un premio simile.
  • Un bonus extra di $ 5.000 alla fine dell’anno è stimolante, ma lo è anche un viaggio di una settimana in Sardegna o un weekend lungo a Parigi. Il viaggio stesso ha un valore, ma anche i ricordi e l’esperienza della ricompensa fanno in modo che rimanga impresso nella memoria per molto più tempo.
  • Questi premi sono flessibili. Possono essere aumentati o diminuiti man mano che le esigenze aziendali cambiano.
  • Sono facili da promuovere. Le ricompense al di fuori del denaro sono simboli visibili che rendono facile catturare l’attenzione e mantenere il coinvolgimento di tutti i dipendenti aziendali.

La combinazione di ricompense tangibili e intangibili può aumentare le prestazioni dei dipendenti

Sebbene ricevere ricompense tangibili possa essere una forte motivazione, abbinarle a ricompense intangibili che influiscono positivamente sulla cultura generale del posto di lavoro o sulle dinamiche del team può esserlo sicuramente di più.

Il coinvolgimento dei dipendenti è uno dei fattori più cruciali della performance aziendale. I pensieri, le convinzioni e i sentimenti della tua squadra riguardo al loro lavoro e all’organizzazione sono enormi fattori di motivazione e quindi di successo o fallimento. Spesso questi pensieri sono formati da fattori al di fuori della compensazione e ci sono diversi strumenti immateriali piccoli ma potenti che puoi sfruttare insieme a ricompense materiali per aumentare le prestazioni e il coinvolgimento.
Incentive

SII UN BUON ASCOLTATORE

Può sembrare semplice, ma dedicare del tempo ad ascoltare la tua squadra e le loro preoccupazioni, feedback, suggerimenti o idee li farà sentire riconosciuti, apprezzati e felici. Puoi anche utilizzare questo feedback per migliorare la tua attività o i premi, tangibili o intangibili, per motivare i dipendenti a continuare a migliorare sé stessi e a raggiungere i loro obiettivi a vantaggio di tutti.

Esistono al momento diversi strumenti tecnologici che attraverso un feedback mensile di domande poste tramite email o tramite notifiche via app possono ingaggiare in modo sistematico e continuativo il dipendente, aiutandoti a monitorare i livelli di soddisfazione e benessere.

OFFRI UN RICONOSCIMENTO VERBALE O SCRITTO

A volte le piccole cose possono essere le più apprezzate. Prendersi del tempo per riconoscere personalmente gli sforzi delle persone attraverso uno shoutout pubblico su una intranet aziendale, un’e-mail personale o una nota di ringraziamento scritta può fare molto per far sentire le persone apprezzate e riconosciute, il che può spingerle a continuare a essere grandi risorse all’interno del team di lavoro.

DEDICA TEMPO A CONOSCERE I DIPENDENTI

Prendersi del tempo per conoscere i membri del team al di fuori delle loro funzioni quotidiane è un ottimo modo per costruire fiducia, lealtà e solide relazioni di lavoro. Ma è anche un modo per imparare cosa motiva le persone e quindi utilizzare quella conoscenza per premiare e riconoscere i dipendenti nei modi che più li possono soddisfare.
Cerca di conoscere veramente la tua forza lavoro, i loro bisogni e i loro interessi, scoprirai il tipo di incentivazione giusta per ognuno e potrai costruire un programma di premi che abbia un impatto significativo sulla loro incentivazione e sul benessere aziendale.

Quando i dipendenti sono motivati e ricompensati in modo efficace per la loro dedizione, è possibile far progredire l’attività e mantenere una cultura aziendale focalizzata sui risultati e sulla comunione di interessi con i singoli collaboratori/strong>

Read more about articoli della categoria Incentive

Come misurare il successo dei piani di miglioramento della performance

Piani efficaci per il miglioramento della performance hanno bisogno di misurazione e analisi. Analytics, turnover e survey sono le chiavi.

Testato per voi: Virtual Team Building in Action

Oltre a soluzioni completamente custom, ci sono prodotti di team building virtuale plug & play che mettono nelle tue mani esperienze di alta qualità e facilissima implementazione. Tanti format che stimolano diverse aree di apprendimento per un'esperienza davvero coinvolgente.

Come creare un'esperienza di virtual incentive gratificante

Ecco alcune idee da replicare per celebrare, motivare e premiare i tuoi dipendenti o collaboratori con un virtual incentive.

Viola e il gusto dei viaggi incentive: Mice cream al mango

Viola non si ferma e, di ritorno da Roma, ci parla dell'organizzazione di un viaggio incentive in Sud America, dopo aver addentato una cialda al mango nella capitale.

Eventi fantastici e dove trovarli – Il Grand Prix Harper 4

Eventi fantastici e dove trovarli è la serie di fantasia dal team di BCD Meetings & Events sulle vicende surreali del team di organizzazione di eventi aziendali e meeting. In questo episodio, la spericolata corsa del Grand Prix Harper 4 nel sistema Orios.

Mice cream anni 80: Viola e il limone

Viola oggi è al lavoro su un progetto di team building: troverà l'attività giusta per soddisfare il cliente? Scopriamolo nel secondo appuntamento con il Mice cream BCD Meetings & Events.