Industry Trends

Falsi miti e verità sugli eventi virtuali e ibridi

Eventi virtuali

5 CONSIDERAZIONI RELATIVE AL MONDO DEGLI EVENTI VIRTUALI E IBRIDI

Per quasi un anno, gli eventi aziendali si sono svolti per lo più in maniera virtuale. E mentre in alcune parti del mondo, come la regione dell’Asia Pacifica, si ricomincia lentamente a tornare alla normalità, gli eventi ibridi stanno guadagnando popolarità. Ma ci si orienta ancora a fatica in questo nuovo mondo e questi format non vengono sfruttati al meglio delle loro potenzialità. In questo articolo analizziamo alcuni falsi miti riguardo agli eventi virtuali e ibridi e portiamo alla luce la realtà dei fatti.

ASPETTATIVA: UNA SOLA PIATTAFORMA PUÒ FARE TUTTO

REALTÀ: Date le complessità e le esigenze degli eventi virtuali, una singola piattaforma spesso non copre tutti gli elementi chiave necessari per guidare l’engagement. Se stai cercando un modo per organizzare una panel discussion o una presentazione, una soluzione off-the-shelf potrebbe funzionare. Chiedi supporto a un’agenzia che possa aiutarti a realizzare il tuo evento in stile trasmissione televisiva in modo da renderlo più interessante e coinvolgete per il tuo pubblico.

ASPETTATIVA: ORGANIZZARE EVENTI VIRTUALI O IBRIDI PER RISPARMIARE DENARO

REALTÀ: Da quando siamo passati agli eventi virtuali non c’è stato un sensibile calo dei costi rispetto a quando venivano organizzati eventi dal vivo. Anche se sono stati operati dei tagli in alcuni settori, l’accresciuta necessità di tecnologie avanzate, il coinvolgimento del pubblico e la gestione tecnica degli eventi virtuali hanno portato più a una ridistribuzione dei costi rispetto al suo azzeramento.

ASPETTATIVA: I PARTECIPANTI SI COMPORTANO COME FACEVANO DURANTE GLI EVENTI DAL VIVO

REALTÀ: C’è un chiaro contrasto nei comportamenti dei partecipanti durante gli eventi virtuali e live. Alcuni fattori determinanti sono sicuramente la lunghezza del contenuto, il modo in cui viene presentato, così come la possibilità di visualizzare il contenuto una volta che un evento si è concluso. Tutto questo può influenzare in maniera considerevole il livello di coinvolgimento dei partecipanti durante un evento virtuale.

ASPETTATIVA: GLI EVENTI VIRTUALI SONO SOLO UNA SOLUZIONE A BREVE TERMINE

REALTÀ: Siamo tutti pronti ad andare avanti. Ma gli eventi virtuali e ibridi possono rimanere una parte sana della tua strategia di organizzazione di meeting ed eventi. Ora abbiamo gli strumenti, la conoscenza e, soprattutto, l’esperienza nella creazione di esperienze virtuali di successo, quindi perché non sfruttarli come parte del tuo toolkit andando avanti? Ora che l’infrastruttura, le strategie di contenuto e il personale sono assolutamente preparati per questi nuovi format di evento, concentrati su come poterli inserire nella tua strategia futura.

ASPETTATIVA: GLI EVENTI IBRIDI SONO TROPPO DIFFICILI DA GESTIRE

REALTÀ: Gli eventi ibridi non sono assolutamente così difficili da gestire e possono avere molto successo. Un esempio recente è il PCMA Convening Leaders 2021 che ha avuto luogo a Singapore a metà gennaio.

Eventi ibridi

L’evento ha coinvolto circa 3.000 partecipanti che si sono uniti virtualmente, mentre più di 300 persone hanno partecipato di persona al Marina Bay Sands. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo, tra cui Australia, Canada, Stati Uniti e altro ancora. I rigorosi standard di sicurezza stabiliti dal governo di Singapore sono stati la chiave per il successo dell’evento.

Certo, i partecipanti possono dover arrivare in anticipo, sottoporsi a test rapidi e affrontare altre limitazioni a causa delle misure di distanziamento sociale, ma quando tutti gli aspetti di un evento sono pianificati da dei professionisti, tutto questo è semplicemente parte di un viaggio che può essere curato nei minimi dettagli per essere coinvolgente, educativo e sì, anche divertente.

Read more about articoli della categoria Industry Trends

I pro e i contro degli eventi ibridi

Analizziamo i pro e i contro degli eventi ibridi e degli eventi virtuali prima di poter tornare ad organizzare eventi di persona.

Business case per un ritorno ai meeting di persona

Come è possibile tornare ai meeting di persona? Abbiamo intervistato alcuni clienti per capire come sia la situazione attuale e come evolverà.

La scienza della Human Connection: perchè siamo "programmati" per incontrarci

La tecnologia ci ha aiutato a rimanere connessi durante questo lungo periodo di distanziamento sociale, ma è importante la connessione umana.

3 motivi per implementare un'agenzia per la gestione dei tuoi eventi

Scopri perché adesso è il momento giusto per valutare di cambiare l'agenzia che ti aiuta nell'organizzazione dei tuoi meeting ed eventi

Come condurre un evento virtuale di successo

Si potrebbe pensare che condurre un evento stando dietro a  uno schermo sia molto più facile che stare su un palco di fronte a un pubblico. Tuttavia, avendo perso il vantaggio di quell'interazione faccia a faccia con il pubblico, è necessario creare un'atmosfera coinvolgente e una presentazione memorabile e la domanda sorge spontanea: "come farò a coinvolgere i miei ospiti in un mondo virtuale?". In questo articolo ti diamo alcuni consigli pratici per rendere la tua presentazione forte e coinvolgente, anche quando è virtuale.