Congressi

Gestire gli eventi nel settore delle scienze della vita

Meeting-Life-Sciences

Per l’industria farmaceutica, regolamentare in maniera precisa la gestione delle riunioni aziendali e dei processi legati agli eventi è una necessità. A causa di regolamenti come il Sunshine Act negli Stati Uniti, regolamenti a livello statale e regolamenti simili in molti paesi, la pianificazione su scala globale per gestire meeting ed eventi per l’industria farmaceutica, biotecnologica e dei dispositivi medici può essere una sfida.

I regolamenti sono sempre in qualche modo dinamici, ma man mano che i mercati continuano ad espandersi e a globalizzarsi è quindi fondamentale rimanere informati, vigili e in grado di adeguare le proprie politiche e pratiche per soddisfare gli standard normativi. La necessità di misurare correttamente le attività, le metriche, gli standard e le strategie dei fornitori per raggiungere gli obiettivi di business, i risparmi quantitativi sui costi, la riduzione dei rischi, la supervisione governativa e normativa, l’esperienza dei partecipanti e livelli di servizio ottimali è un’attività che risulta sempre di più di vitale importanza.

In questo articolo, discutiamo come l’attuazione di un programma di gestione di eventi e meeting possa aiutare le aziende del settore delle scienze della vita in modo efficiente ed efficace per garantire i loro obiettivi chiave.

Obiettivi comuni in tutta l’industria farmaceutica

 

Visibilità

• Centralizzare tutti i dati relativi ai meeting
• Facile accesso alle informazioni relative ai costi e risparmi
• Avere accesso a tutte le informazioni necessarie

Conformità

• Garantire il rispetto delle norme giuridiche, regolamentari, finanziarie, operative e altre norme societarie interne
• Rispettare le normative federali e settoriali
• Protezione dei dati

Impegno strategico

• Visibilità dei partecipanti all’incontro
• Affrontare la competitività del mercato
• Concentrarsi sull’esperienza dei partecipanti per offrire una partecipazione impeccabile

Fase 1: Valutare la situazione attuale

La valutazione dei processi organizzativi attuali è una fase essenziale nell’evoluzione verso un programma SMM che possa garantire visibilità ed efficacia. Collabora con gli stakeholder interni per i dati e le informazioni a cui in genere non hai accesso o che possono essere difficili da individuare. Analizza i pro e i contro dell’adozione di un programma SMM. Ma soprattutto ricorda che raggiungere questi obiettivi non è una cosa semplice o immediata, pertanto riordina le tue priorità e affronta in prima battuta le aree più critiche.

Fase 2: Coinvolgere le principali parti interessate

Analizza e metti nero su bianco i motivi per cui sia necessario creare un programma SMM evidenziando anche i rischi connessi a questo cambiamento così come i rischi connessi all’attuale status quo. Una volta che hai analizzato questi aspetti, esponili ai diretti interessati: questo rafforzerà la tua posizione.

Fase 3: Costruisci la tua strategia

L’implementazione di un programma di Strategic Meetings Management (SMM) supportato da una piattaforma end-to-end all in one-to-end aiuta la tua azienda ad aumentare la visibilità, ridurre i costi e a migliorare la compliance, migliorando il coinvolgimento e l’esperienza complessiva dei partecipanti.

Fase 4: Pensa alle implicazioni globali

Le aziende farmaceutiche internazionali richiedono un programma SMM abbastanza strutturato da poter essere utilizzato in un’intera organizzazione mondiale. Un programma che semplifichi i principali processi di gestione dei meeting tra cui la pianificazione, il budgeting, il sourcing e la gestione dei partecipanti. Ma questo è solo l’inizio.

Le sfide legate al lancio di un programma SMM globale frenano in genere le aziende, anche se la necessità di adottarne uno è fondamentale. Mentre un programma SMM è essenziale, la complessità normativa di una tale impresa può essere scoraggiante. L’espansione nei mercati globali significa affrontare normative frammentate, Paese per Paese e questo può gettare nello sconforto i diretti interessati.

Read more about articoli della categoria Congressi

La scienza della Human Connection: perchè siamo "programmati" per incontrarci

La tecnologia ci ha aiutato a rimanere connessi durante questo lungo periodo di distanziamento sociale, ma è importante la connessione umana.

Need to Know: offrire del cibo durante i Virtual Pharma Programs

ll COVID-19 ha fatto sì che le organizzazioni di tutto il mondo abbiano dovuto adattare la loro strategia di organizzazione dei meeting per affrontare rapidamente questo nuovo mondo. Per le aziende farmaceutiche la necessità di comprendere la compliance riguardo ai virtual meeting è stata cruciale. Di seguito, esaminiamo una domanda importante, "Possiamo servire cibo nel corso di virtual meeting del mondo farmaceutico e medico durante questa pandemia?"

Il passaggio positivo al mondo virtuale dei meetings nel mondo delle Life Sciences Companies

Nell'ambito delle aziende Life Sciences, i nostri team sono stati in grado di trasferire centinaia di programmi a riunioni virtuali negli ultimi 6 mesi.

Conoscere le diverse opzioni per un evento di persona: il modello della Event Series

Una valida alternativa: un modello di Event Series consiste nel replicare lo stesso singolo evento per un pubblico più piccolo in un arco di tempo più lungo.

L'importanza del video nei virtual meeting e negli eventi live

La gestione dei video nei virtual meeting fa la differenza per il successo dell'evento aziendale. Ecco perché includere dei video rende l'esperienza accattivante.