Industry Trends

I vantaggi della pre-registrazione di alcuni segmenti dei tuoi eventi virtuali

Che un evento sia dal vivo o virtuale (o un mix ibrido), tutti conosciamo il grande impegno necessario per realizzarlo nel migliore dei modi. Tuttavia con gli eventi virtuali ci sono modi per rendere la vita un po’ più facile, avvalendosi di contenuti preparati in anticipo e pronti per la loro messa in scena. Continua a leggere la testimonianza di Sandra Collins, Head of Strategic Communications, per vedere come BCD Meetings & Events ha aiutato i clienti ad avere prestazioni impeccabili grazie a contenuti pre-registrati.

Pre-recording Virtual Meeting

COME LA PRE-REGISTRAZIONE AUMENTA LA QUALITÀ DELLE RIUNIONI VIRTUALI

Nel Regno Unito il ritorno degli eventi dal vivo è una realtà vicina, ma le esperienze virtuali continuano ad essere un’opzione affidabile. E a livello globale, la domanda non sembra diminuire. In un recente post, Virtues of Virtual, abbiamo studiato come far funzionare il format in modo efficace, utilizzando tecniche di engagement e modellando i contenuti per il pubblico. In particolare, la sezione relativa a come presentarsi davanti a una videocamera e un recente progetto di un cliente mi hanno fatto pensare a come questo potrebbe dare ai presentatori totale fiducia nelle loro prestazioni poichè più sicuri di sè.

Un’esperienza senza soluzione di continuità per tutti

Recentemente stiamo proponendo a più clienti la produzione del contenuto per i loro eventi virtuali come uno spettacolo pre-registrato. Con molti presentatori sparsi in tutto il mondo e la necessità di includere contenuti generati dal pubblico o segmenti video appositamente creati, ha senso gestire l’intero evento come un singolo pezzo pre-registrato. Tuttavia, la sfida può essere quella di farla sembrare live, o “simulive”, come si chiama ora. Per fare questo possiamo filmare i presentatori che parlano rivolgendosi alla videocamera per mantenere alta l’attenzione del pubblico e fargli credere che stiano guardando tutto mentre accade.

Come possiamo raggiungere questo obiettivo? I presentatori sono preparati e guidati attraverso le loro registrazioni di presentazione che vengono effettuate in studi professionali utilizzando due telecamere. Questo ci dà l’opportunità di tagliare tra inquadrature da lontano e primi piani. Ci assicuriamo che la grafica che identifica l’evento sia identica anche nel background e proviamo i passaggi tra i diversi presentatori più volte. Ciò significa che solo il meglio viene utilizzato per la versione finale.

Un altro grande motivo per produrre uno spettacolo simulive può essere la necessità di creare versioni linguistiche diverse per un audience globale. Consentire al pubblico di selezionare la propria preferenza linguistica all’inizio e avere a disposizione i sottotitoli significa evitare costose e complicate traduzioni simultanee.

Una capacità oratoria raffinata

Mentre per molti presentare dal vivo è qualcosa che amano e fanno con facilità, questo non è vero per tutti. Il nostro team di produzione è in grado di offrire video coaching a distanza per aiutare i presentatori e la troupe locale a ottenere i migliori risultati durante le riprese, anche se alcune persone non sono in uno studio. La pre-registrazione elimina alcuni dei problemi di trasmissione dal vivo, come ad esempio un malfunzionamento della connessione internet. Uno spettacolo pre-registrato significa implica che verranno presentati solo i momenti migliori modificati se necessario da effetti grafici, ritagli, contenuti video e animazioni. Inoltre, come bonus aggiuntivo, l’intero spettacolo è già prodotto e confezionato e pronto per essere condiviso dopo la trasmissione “simulive” oppure può essere reso disponibile per la visualizzazione on-demand evitando problemi di fuso orario o la disponibilità del pubblico.

Pre-recording Virtual Meeting

Ci sono diversi modi per aggiungere interattività ed elementi vivi anche in spettacoli come questo. Puoi scegliere di utilizzare un host live per collegare segmenti preregistrati o tenere un Q&A dal vivo alla fine dello spettacolo pre-registrato per far interagire il pubblico con i tuoi presentatori.

Personalmente, sono una grande fan della pre-registrazione per almeno una parte dell’evento virtuale e allo stesso modo mi piace usare i video in eventi dal vivo. Tutto ciò che può comunicare il tuo messaggio in modo coinvolgente e creativo per avere il massimo impatto con problemi minimi, è sempre il mio percorso preferito.

Scritto da Sandra Collins, Head of Strategic Communications, BCD Meetings & Events

Read more about articoli della categoria Industry Trends

I pro e i contro degli eventi ibridi

Analizziamo i pro e i contro degli eventi ibridi e degli eventi virtuali prima di poter tornare ad organizzare eventi di persona.

Business case per un ritorno ai meeting di persona

Come è possibile tornare ai meeting di persona? Abbiamo intervistato alcuni clienti per capire come sia la situazione attuale e come evolverà.

La scienza della Human Connection: perchè siamo "programmati" per incontrarci

La tecnologia ci ha aiutato a rimanere connessi durante questo lungo periodo di distanziamento sociale, ma è importante la connessione umana.

3 motivi per implementare un'agenzia per la gestione dei tuoi eventi

Scopri perché adesso è il momento giusto per valutare di cambiare l'agenzia che ti aiuta nell'organizzazione dei tuoi meeting ed eventi

Come condurre un evento virtuale di successo

Si potrebbe pensare che condurre un evento stando dietro a  uno schermo sia molto più facile che stare su un palco di fronte a un pubblico. Tuttavia, avendo perso il vantaggio di quell'interazione faccia a faccia con il pubblico, è necessario creare un'atmosfera coinvolgente e una presentazione memorabile e la domanda sorge spontanea: "come farò a coinvolgere i miei ospiti in un mondo virtuale?". In questo articolo ti diamo alcuni consigli pratici per rendere la tua presentazione forte e coinvolgente, anche quando è virtuale.

Falsi miti e verità sugli eventi virtuali e ibridi

Per quasi un anno, gli eventi aziendali si sono svolti per lo più in maniera virtuale. E mentre in alcune parti del mondo, come la regione dell'Asia Pacifica, si ricomincia lentamente a tornare alla normalità, gli eventi ibridi stanno guadagnando popolarità. Ma ci si orienta ancora a fatica in questo nuovo mondo e questi format non vengono sfruttati al meglio delle loro potenzialità. In questo articolo analizziamo alcuni falsi miti riguardo agli eventi virtuali e ibridi e portiamo alla luce la realtà dei fatti.