Event Solutions

Il ruolo dei meeting nel processo di sviluppo di un farmaco

Durante l’ultimo anno, il mondo è stato guidato dall’ansia che deriva dalla pandemia di coronavirus. Ora, con più vaccini autorizzati e somministrati in vari paesi, una luce comincia ad apparire alla fine di un tunnel molto buio.

I vaccini contro il coronavirus sono stati sviluppati a velocità record. Tipicamente, il processo di sviluppo di un farmaco può richiedere fino ad un decennio e viene suddiviso in diverse fasi: la ricerca, il periodo di test e il collaudo clinico. E per aiutare le aziende in questo difficile processo – nell’ottica di mettere in contatto il campo della ricerca con quello del marketing – sono fondamentali agenzie come BCD Meetings & Events, specializzata nella gestione delle riunioni del mondo delle Life Sciences. In questo articolo, descriviamo i vari tipi di incontri coinvolti nel processo di sviluppo di un farmaco.

Sperimentazione-farmaco

Meetings coinvolti durante il processo di sviluppo di un farmaco

Ci sono quattro fasi nel processo di approvazione di un farmaco, dalla scoperta allo sviluppo e alla revisione della FDA (Food & Drug Administration per gli Stati Uniti oppure EMA per l’Europa). Una volta che un farmaco viene approvato, si avvia una quinta fase per commercializzare il prodotto.

Durante il suo ciclo di vita, si svolgono diverse tipologie di incontro a seconda della fase in cui si trova il prodotto: durante ogni fase, la tipologia di meeting può cambiare a seconda dell’obiettivo.

Una volta approvato un prodotto, vengono organizzate delle riunioni interne per creare il team di vendita e lanciare ufficialmente il farmaco.

In BCD M&E, siamo orgogliosi di servire il 90% delle migliori aziende farmaceutiche del mondo all’interno del nostro Life Sciences Center of Excellence, specializzato in questa tipologia di incontri. Per capire meglio il ruolo dei meeting nel processo di approvazione di un farmaco, ecco di seguito un’analisi delle diverse fasi e delle diverse tipologie di meeting coinvolte.

Drug-Development

Fase 1: Scoperta e Sviluppo

Durante la fase di scoperta, i ricercatori conducono dei test precoci dei composti molecolari su potenziali farmaci candidati allo sviluppo. Una volta identificato un composto probabile, vengono condotti esperimenti per raccogliere informazioni sui benefici, il dosaggio e gli effetti collaterali.

Meeting relativo alla sperimentazione clinica

L’obiettivo di questo tipo di meeting è quello di formare professionisti sanitari riguardo a come amministrare il farmaco e a quali dati raccogliere durante la sperimentazione clinica.

Comitati consultivi

Questi incontri collegano l’azienda farmaceutica con esperti del settore per chiedere consigli e discutere i dati per comprendere meglio un’area di terapia.

Fase 2: Ricerca preclinica

Nella fase preclinica, i ricercatori analizzano la sicurezza e l’efficacia di un prodotto, con l’obiettivo di decidere se sia sicuro per essere testato sugli esseri umani.

Formazione dei Collaboratori di Ricerca Clinica

I gruppi di studio utilizzeranno anche le riunioni dei ricercatori come opportunità per ospitare corsi di formazione CRA. Le agenzie di rating del credito (o chi controlla gli studi) sovrintendono alle sperimentazioni cliniche per conto delle aziende farmaceutiche.

Vengono inoltre coinvolti in questa fase:

– Comitati consultivi
– Meeting relativi alla sperimentazione clinica

Fase 3: Ricerca clinica e sviluppo

Gli studi di ricerca clinica riguardo a come un farmaco interagirà con il corpo umano comprendono anche il periodo di ricerca e di test sulle persone.

Simposio sponsorizzato

Si tratta di lezioni scientifiche svolte da un relatore esperto del campo medico in un congresso organizzato da un’associazione medica e frequentato da HCP interessati al tema.

Vengono coinvolti inoltre in questa fase:

– Comitati consultivi
– Riunioni degli investigatori
– KOL Incontri

Fase 4: FDA Drug Review

Una volta che uno sviluppatore di un farmaco raccoglie le prove che il suo farmaco è sicuro ed efficace, l’azienda può presentare una domanda alla FDA (o EMA in Europa) per commercializzare il farmaco.

Lancio del prodotto

L’obiettivo di questo incontro è quello di sponsorizzare e lanciare il prodotto una volta che è stato approvato per la vendita. Generalmente, questo è un lancio interno all’azienda e coinvolge tutti i colleghi che lavorano sul prodotto specifico.

Formazione sui prodotti

Lo scopo di questo meeting è quello di avviare un processo di formazione specifica sul prodotto dedicato a tutti i partecipanti ossia i team interni e cross-funzionali.

Vengono coinvolti inoltre in questa fase:

– Comitati consultivi

Hosting in un formato virtuale

Dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, i nostri team sono stati in grado di trasferire con successo questi incontri in format virtuali. A causa della pandemia, la maggior parte degli HCP coinvolti stanno anche sostenendo la lotta contro il COVID-19, quindi la comodità dei meeting virtuali ha reso più facile la loro partecipazione. Questo ha anche contribuito a creare un gruppo più ampio di partecipanti.

Meeting-Life-Sciences

Queste tipologie di riunione sono vitali nel processo di approvazione di un farmaco. La comunicazione tra i vari gruppi funzionali all’interno della società Life Science coinvolta e verso l’esterno è fondamentale per il processo di sviluppo del farmaco e gli incontri svolgono un ruolo chiave nel riunire gli stakeholder.

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