Guidare il partecipante durante un evento virtuale

Creare il percorso esperienziale dell'utente

Scopri l’importanza di essere la guida del partecipante nella fruizione di un evento virtuale. Qui di seguito puoi leggere come l’approccio di creare un percorso dell’esperienza virtual abbia reso la partecipazione ad un recente evento virtuale memorabile e su misura.Guidare il partecipante

Disegnare il percorso esperienziale di un evento virtuale

Nella progettazione di un evento virtuale è essenziale mappare il “viaggio” dei partecipanti all’interno della piattaforma e creare il giusto mix di contenuti per supportarlo. I contenuti fruibili nella piattaforma puoi immaginarli come punti di un percorso, e per creare un’esperienza fluida non lasciare al caso il tragitto di fruizione.

Nella nostra ultima attività di organizzazione di un evento virtuale di quattro giorni per un cliente life science abbiamo proprio iniziato la progettazione partendo dalla pianificazione del percorso.

Questo approccio ha aiutato il team a strutturare l’evento in modo coerente e semplificare il processo decisionale. 

La suddivisione dell’evento in tappe ha permesso inoltre di raccogliere con maggiore facilità dati e informazioni sul comportamento degli utenti nella piattaforma. Siamo riusciti a condividere con il cliente oltre a dati quantitativi anche informazioni per permettere riflessioni più profonde e specifiche. Il team BCD Meetings & Events oltre a sapere quante persone hanno partecipato ad una sessione e per quanto tempo, sono in grado di analizzare quante e quali domande e a quale membro del panel sono state poste delle domande.

Mantenendo la privacy dei dati, è stato anche possibile osservare le tendenze e il modo in cui i partecipanti sono stati coinvolti durante i diversi interventi, informazioni molto utili ad esempio per coinvolgere nuovamente i partecipanti post evento fornendo ulteriori contenuti di approfondimento.

Guidare un evento virtuale

L’evento organizzato è riuscito indirizzare l’utente in un percorso tra contenuto live e on demand e ha consentito la connettività e la conversazione tra i partecipanti al di fuori delle sessioni di contenuto programmate.

Durante la progettazione e lo sviluppo, il team BCD si è impegnato a considerare e analizzare quali contenuti potevano essere veicolati come libreria digitale scaricabili su richiesta dai partecipanti. Più specificamente, il team ha pianificato intenzionalmente in che modo l’erogazione di quel contenuto avrebbe stimolato l’utente all’interazione dal vivo con i principali opinion leader ed esperti in materia attraverso un coinvolgimento più diretto nelle chat virtuali. Questa connettività è stata essenziale per offrire ai partecipanti un’esperienza che si è tradotta nella sensazione di aver sperimentato qualcosa di profondo all’interno di una comunità digitale globale.

Offrire un’esperienza dal vivo memorabile, grazie al coinvolgimeto dei partecipanti e alla possibilità di interagire in trasparenza con i principali opinion leader, ha avvalorato la credibilità del brand per cui abbiamo organizzato l’evento, lasciando al partecipante la certezza di volver approfondire l’interazione e la relazione con l’azienda.

Dati e analisi dell’evento virtuale

I dati osservativi hanno mostrato che il più alto livello di coinvolgimento si è verificato quando i relatori hanno raccontato le loro esperienze dirette. I sondaggi hanno indicato che il 90% dei partecipanti consiglierebbe l’evento ad un collega e nel complesso, il cliente ha acquisito preziose informazioni che lo aiuteranno a modellera ulteriormente i suoi eventi futuri, garantiranno l’allineamento di marketing e vendite e incoraggeranno una più ampia e migliore integrazione degli eventi e degli strumenti di misurazione di soddisfazione e interazione dei partecipanti.

Se vuoi approfondire l’argomento, scarica il By design Magazine
ELEVATING THE VIRTUAL EXPERIENCE

By Design

Scopri qui il servizio che BCD Meetings & Events di può offrire nell’organizzazione di meetings ed eventi.

Read more about articoli della categoria Event Solutions

Milano post-covid: meta per congressi, meeting e grandi eventi

Milano vuole ricordare a tutti gli organizzatori del settore la sua capacità e la volontà ad ospitare fiere, congressi, convention, business meeting, incentive ed eventi di portata internazionale.

6 fattori che migliorano la logistica travel per lo sport

La performance sportiva passa anche dal benessere in viaggio delle squadre. Ecco sei fattori che migliorano la logistica travel per lo sport.

Il Salone del Mobile a Milano

Milano riparte e nonostante tutte le difficoltà di questo periodo, ritorna il Salone del Mobile dal 5 al 10 settembre e sarà un Salone diverso, in forma più leggera ed ibrida.

Eventi ibridi e futuro: BCD M&E all'ExCeL London

BCD Meetings & Events incontra l'ExCeL London: il punto di vista di una venue sull'evoluzione e sul futuro degli eventi ibridi.

Come prepararsi per ospitare gli eventi ibridi

Il Business Development Director di BCD Meetings & Events Helen Carmichael si è confrontata in questo periodo con alcuni hotel partner per capire come prepararsi per ospitare gli eventi ibridi.