Industry Trends

Ritornare a lavorare in ufficio

ritornare-a-lavorare-in-ufficio

 

Grazie all’allentamento delle restrizioni in alcuni paesi, molte aziende stanno iniziando a valutare il rientro in ufficio. Sia che abbiate lavorato da casa, avuto una riduzione d’orario o abbiate passato periodi in uffici più vuoti del solito, avrete sicuramente bisogno di tempo per adattarvi a questo ennesimo cambiamento. In questo articolo discutiamo alcuni modi per ritornare a lavorare in ufficio in tutta serenità.

5 Consigli per ritornare in ufficio dopo la pandemia

 

Conoscere i supporti disponibili

Anche se le restrizioni verranno allentate, è importante conoscere le politiche e le procedure che la vostra azienda sta mettendo in atto prima del vostro grande ritorno. Queste linee guida sono state realizzate per rendere sicuri i luoghi di lavoro e consentire ai dipendenti di tornare serenamente in sede. Non solo, ma avere la conoscenza e la comprensione di queste linee guida può aumentare il senso di controllo e contribuire a ridurre l’ansia. La conoscenza è potere.

Ristabilire una routine

Questo passo è facile da trascurare, ma per molti di noi le nostre routine sono cambiate drasticamente dall’inizio della pandemia. Avere una routine è molto utile per alleviare lo stress e piccole abitudini quotidiane come svegliarsi un po’ prima considerando le tempistiche da pendolare e preparare il pranzo il giorno prima, vi aiuteranno a ritrovare un giusto equilibrio.

Comunicazione

In tempi di grandi cambiamenti, possiamo trovare difficile esprimere i nostri sentimenti, ma la comunicazione è la chiave per un ritorno confortevole. Parlare con qualcuno di cui ti fidi può essere il primo passo per superare tutte le preoccupazioni e le incertezze che si possono avere.

Concentrarsi sugli aspetti positivi

Ci sono molte ragioni per essere entusiasti di tornare sul posto di lavoro. Dopo aver convertito il tuo soggiorno in un ufficio e aver solo chattato con il tuo team attraverso uno schermo, trascorrere fisicamente del tempo con i tuoi colleghi, prendere il vostro caffè preferito sulla strada per il lavoro e separare la vostra vita privata da quella lavorativa sono solo alcuni aspetti positivi da citare.

Sii gentile con te stesso e con chi ti circonda

Superare una pandemia globale non è una piccola impresa e quindi concedersi il tempo di adattarsi è doveroso. Alcuni sono felici di tornare in ufficio, mentre altri possono trovare questa idea scoraggiante. Tratta i tuoi colleghi con gentilezza e pazienza e ricorda che tutti affronteranno questo processo in modo diverso.

Prendersi cura del proprio benessere mentale

Come sappiamo, uno degli elementi chiave da considerare in questa fase di ritorno in ufficio è prendersi cura del proprio benessere mentale. Informati su tutti i servizi che offre la tua azienda, consultando il vostro medico o un altro professionista sanitario se senti che hai bisogno di più supporto.

Un modello ibrido

Per alcuni dipendenti, la divisione del tempo tra il lavoro da casa e in ufficio può essere la soluzione migliore, almeno in un primo momento. Questo modello ibrido richiede una preparazione attenta. Come afferma Harvard Business Review, “vi darà solo il meglio di entrambi i mondi, se capirete come bilanciare la vita privata e la vita lavorativa in un modo che massimizzi la produttività e il benessere personale.”

Read more about articoli della categoria Industry Trends

Come misurare il successo dei piani di miglioramento della performance

Piani efficaci per il miglioramento della performance hanno bisogno di misurazione e analisi. Analytics, turnover e survey sono le chiavi.

Il Salone del Mobile a Milano

Milano riparte e nonostante tutte le difficoltà di questo periodo, ritorna il Salone del Mobile dal 5 al 10 settembre e sarà un Salone diverso, in forma più leggera ed ibrida.

Eventi ibridi e futuro: BCD M&E all'ExCeL London

BCD Meetings & Events incontra l'ExCeL London: il punto di vista di una venue sull'evoluzione e sul futuro degli eventi ibridi.

Best practice degli eventi virtuali

Quali sono le best practice degli eventi virtuali che possono essere utilizzate anche in caso di eventi di persona? Scopri le regole chiave che hanno permesso ad alcune parti del Mondo di ritornare ad organizzare eventi di persona di successo.