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Strategie di networking di successo durante gli eventi virtual

È naturale che il networking svolga un ruolo chiave negli incontri e negli eventi, in quanto siamo un settore in cui la relazione umana è un aspetto fondamentale. Incontri ed eventi di persona offrono l’opportunità di condividere idee, sviluppare nuove relazioni e creare un cambiamento duraturo. Nel 2020 abbiamo dovuto reinventare queste opportunità per poterci relazionare spostando tutti gli eventi e i meeting in un ambiente virtuale. La domanda è diventata: “Come è possibile creare dei momenti di networking in un ambiente virtuale?”.

I momenti di networking virtuale correttamente eseguiti sono diventati strumenti potenti che ci aiutano ad avvicinarci quando siamo fisicamente separati. Ma come possiamo adattare con successo uno strumento tradizionalmente utile negli incontri di persona ad un ambiente prevalentemente virtuale? E cosa possiamo fare per continuare a creare relazioni significative mantenendo il distanziamento fisico?

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NETWORKING IN UN EVENTO VIRTUALE O IBRIDO

 

Cosa rende così importante il networking?

Il networking può sembrare spesso e vago e intimidatorio, evoca immagini di sale meeting colme di persone che si aggrappano ai più svariati modi per avviare conversazioni significative con estranei. In realtà “networking” è solo un modo più elegante per descrivere il processo di costruzione di relazioni. Al suo interno il suo scopo primario è quello di creare connessioni significative che portino valore a coloro che sono coinvolti nel lungo termine. In tutti i settori, può assomigliare a:

– Creare e/o alimentare relazioni professionali significative
– Condividere conoscenze
– Aggiornarsi riguardo alle tendenze del settore
– Discutere riguardo al contenuto dell’evento
– Trovare nuove opportunità o scoprire nuovi talenti
– Collaborare per scoprire nuove idee

Sviluppare nuove relazioni attraverso un networking di successo può anche aggiungere diversità significative all’interno del vostro pool di risorse. Nel mondo degli incontri e degli eventi, il networking può essere un ottimo modo per sviluppare relazioni con nuovi fornitori ed esperti del settore: tutti i professionisti quindi che potrebbero essere ottimi contatti per te o per i tuoi clienti durante le tue future esigenze di pianificazione degli eventi.

Strategie per il networking in un ambiente (per lo più) virtuale

1. Comprendi il tuo pubblico: intendiamo l’aspetto demografico. Scopri chi sono i tuoi partecipanti per coinvolgerli al meglio in un’esperienza di networking. Un gruppo di professionisti del settore sanitario può essere naturalmente coinvolti in una discussione riguardo ad un argomento che appartiene al loro campo. D’altro canto, una popolazione più giovane di professionisti delle vendite può preferire un rompighiaccio spensierato per iniziare una conversazione. Non esiste quindi un approccio universale per poter iniziare un momento di networking durante un vostro evento.

2. Segmenta le tue sessioni di networking per argomento: raccogliamo molti dati e informazioni dai nostri partecipanti prima dell’inizio di una riunione o di un evento. Usalo a tuo vantaggio sondando l’interesse dei partecipanti riguardo ad argomenti e discussioni che vorrebbero avere durante una sessione di breakout o di networking. Una volta che hai raccolto abbastanza risposte, segmenta i gruppi di discussione su determinati argomenti sfruttando l’interesse mostrato dai tuoi ospiti, in questo modo avranno quella particolare area di discussione in comune.

3. A volte “less is more”: è difficile avere una conversazione significativa in un ambiente virtuale con 15 persone in una call Zoom. Ma piccoli gruppi di 4-5 possono facilitare una migliore conversazione. Prova a ridimensionare i tuoi gruppi di networking e le sessioni di breakout in modo che le persone non solo si sentano più a proprio agio con la prospettiva di networking, ma abbiano anche migliori possibilità di connettersi profondamente con le persone che incontrano nella sala.

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4. Assicurati che la tua connessione wireless sia affidabile: questa può sembrare un’ovvia best practice, ma per gli eventi ibridi in particolare è fondamentale avere una connessione internet stabile e costante. Non hai il controllo sulle impostazioni wireless dei tuoi partecipanti virtuali, ma se hai partecipanti di persona o virtuali che partecipano a una rete congiunta, assicurati che le tue sessioni siano impostate in un luogo all’interno della tua sede con problemi di connettività minimi. L’ultima cosa che si desidera è una continua interruzione del tuo evento a causa di una connessione wireless instabile.

5. Considera di variare il tuo format: il networking è spesso pensato come un’interazione vis à vis dal vivo. Ma a seconda del budget, dei limiti di tempo, della piattaforma scelta o del pubblico, un format alternativo può soddisfare meglio le esigenze del tuo evento e dei partecipanti. L’utilizzo di avatar virtuali o chat invece che di videoconferenze potrebbe aiutare a coinvolgere meglio i tuoi partecipanti.

Il networking all’interno di eventi virtuali e ibridi può essere una sfida sia per chi organizza l’evento che per i partecipanti. Ma è importante ora più che mai che continuiamo a relazionarci in modi autentici, senza soluzione di continuità, e che continuano a fornire valore. Quando si sfrutta la tecnologia per facilitare l’interazione sociale, considera entrambe le tipologie di pubblico (virtuale e non) e utilizza strategie di coinvolgimento innovative.

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