Event Solutions

Testato per voi: Virtual Team Building in Action

Il ritorno agli eventi in presenza non sembra più un miraggio lontano: un futuro prossimo in cui poter tornare a pianificare un appuntamento fisico di team building – finalmente! – sembra un po’ più vicino. Di certo i vantaggi specifici e la grande attesa daranno nuova spinta alle forme di evento di cui non facciamo esperienza da più di un anno, ma questo stop forzato ha acceso i riflettori anche su soluzioni di entertainment, formazione e team building diverse, che – ora che sono state ampiamente sperimentate – crediamo possano entrare a far parte di una fascia di attività funzionali a obiettivi ben specifici e quindi destinate a restare con noi nel tempo.

Online Virtual Team Building

In presenza o virtuale? Diverse opportunità il team building

Rafforzare conoscenza, relazione e spirito di squadra in modo mediato e attraverso uno schermo non è mai stata la soluzione più ovvia. Cosa c’è di più relazionale dell’incontrarsi di persona e impegnarsi fianco a fianco per raggiungere un obiettivo? Saper ricreare lo stesso ambiente aperto e che sappia incoraggiare le dinamiche di socializzazione nel virtuale è la vera sfida che gli esperti di settore hanno saputo interpretare, costruendo su misura esperienze virtuali che fanno leva proprio sulle specificità del mezzo.

Perché, senza questa premessa, il team building virtuale potrebbe trasformarsi soltanto in un’occasione persa. Aspettarsi una replica esatta di un’attività in presenza non ha senso. La tecnologia declinata in tutte le sue forme, gli strumenti digitali in senso ampio, le logiche di gamification e di immersione, l’approccio trial & error proprio di un ambiente digitale, i piani e i livelli di esperienza in simultanea e in tempo reale, la produzione di contenuti complessi in modo semplice e di grande impatto: le soluzioni di virtual team building hanno delle specificità che rendono i prodotti unici nel loro genere e di grande valore aggiunto a un piano di team building e incentivazione aziendale fatto di tanti elementi diversi, in presenza e non.

Le soluzioni di virtual team building

Per tutti questi motivi monitorare e valutare con costanza e attenzione l’offerta presente sul mercato fa realmente la differenza. A latere di soluzioni completamente custom e ad altissimo livello di personalizzazione, ci sono infatti moltissimi prodotti di team building plug & play, che mettono nelle tue mani esperienze di alta qualità e di facilissima implementazione. Per limitare al massimo il tempo organizzativo a favore di sessioni a ridottissimo time-to-market da includere nel piano di attività in base a specifiche esigenze anche di breve periodo ma evitando gli onerosi costi logistici dell’organizzazione in urgenza.

BCD Meetings & Events collabora anche con i più grandi player internazionali specializzati in esperienze di team building virtuale,  forti di realtà locali anche a livello italiano, che avvicinano gli interlocutori, declinano i prodotti facendo sì che rendano al meglio rispetto alle specificità culturali e di mercato e siano vicini agli utenti finali anche come supporto tecnico.

Le tipologie di attività in portafoglio sono tante e variegate: dalle soluzioni più semplici e immediate ai format più corposi scanditi da diverse fasi in sequenza, alle attività di puro networking emozionale, alle proposte più formative che attivano specifiche aree di competenza e lavorano come veri momenti di apprendimento per rafforzare soft skill individuali e nel gruppo.

Alcune di queste tipologie comprendono:

  • Format che lavorano sulle immagini, la ricomposizione e la creazione di contenuti condivisi, anche a partire da elementi dell’identità aziendale, come il logo
  • Sessioni di workout, yoga class e midfulness per un’attività ad alto coinvolgimento fisico e che mette al centro il corpo e l’esperienza di gruppo, anche se a distanza
  • Attività di networking ed entertainment gourmet, come cocktail hour virtuali, cooking class stellate o master class in remoto che mixano contenuti virtuali a kit personalizzati a domicilio
  • Veri e propri game a livelli, che mettono insieme attività immersive in scenari ad alto impatto emozionale e adrenalinico, dove mettere alla prova concentrazione, velocità di reazione e capacità di prendere decisioni basandosi sugli elementi a disposizione, bilanciando obiettivi, interessi del gruppo ed efficienza
  • Race track e corse adrenaliniche scandite dal conto alla rovescia che richiede reattività e flussi di comunicazione impeccabili tra i membri del team
  • Escape game virtuali, che potenziano il concetto di escape room basato sulla risoluzione di enigmi per “evadere” da una stanza chiusa dall’esterno, grazie a piani paralleli e collaborazioni dentro-fuori che amplificano le dinamiche e aggregano input e competenze
  • Co-creation activities mirate sullo sviluppo del pensiero laterale e sulla condivisione di conoscenza per crearne di nuova e condivisa, avendo l’innovazione come chiave

Online Virtual Team Building con Oculus

Il team building virtuale che BCD M&E ha testato per la tua azienda

Gli esperti BCD M&E, oltre a lavorare sui segmenti di produzione in-house e di realizzazione di eventi virtuali e ibridi basati sulla tecnologia di live event & streaming e di produzione multimediale in essere, sviluppano un importante lavoro di monitoraggio e scouting sul mercato delle soluzioni e dei format più interessanti e innovativi. Accanto a un grande partner internazionale, in questi mesi abbiamo sperimentato e portato all’esperienza di diverse aziende soluzioni di successo – valutate in preliminare grazie a prove sul campo che hanno coinvolto focus group di esperti di eventi in azienda.

Come si svolge un test di prodotto virtual team building

  • Abbiamo selezionato una delle esperienze proposte, individuando in fase preliminare le specifiche tecniche ottimali e obiettivi e output desiderati della sessione.
  • Un primo team interno di esperti BCD M&E ha condotto un assessment sul prodotto, testandone alcune delle funzionalità.
  • Abbiamo fissato una data per la prova live e coinvolto 40 key contact che si occupano, per la propria azienda, di team building, incentivazione ed eventi.
  • In live, abbiamo vissuto la stessa esperienza di un partecipante tipo all’attività selezionata, dalle fasi di coordinamento, ingaggio e formazione su regole e linee guida, al wrap up finale.
  • A seguire, la sessione si è conclusa con le impressioni a caldo da parte degli intervenuti, che sono stati ricontattati anche a distanza di una settimana per raccogliere dati e valutazioni finali.

Che cosa abbiamo sperimentato

Il format selezionato per il test dei nostri esperti si sviluppa sul modello dell’escape room, organizzata su diversi piani in parallelo per un’esperienza di collaborazione che mette ciascun partecipante nella reale condizione di sentirsi parte di un team, con un obiettivo personale legato al proprio ruolo nella squadra e di gruppo in generale.

L’ambientazione selezionata per questo team building virtuale colloca le fasi di gioco in un setting tecnologico-spaziale, all’interno del quale l’obiettivo di ciascuna squadra è salvare il proprio giocatore bloccato all’interno di uno degli ambienti, che può esplorare per individuare gli elementi che aiuteranno la squadra a risolvere prove ed enigmi. Grazie alla collaborazione tra i diversi ruoli, che i partecipanti si scambiano a turno per una visione generale quanto più completa e per stimolare le competenze specifiche attivate dai ruoli, la squadra può superare i livelli di gioco mettendo a fattor comune le informazioni a disposizione di ciascun ruolo, coordinandosi per esplorare l’ambientazione virtuale e raccogliere nuovi elementi e superando le prove di logica, collaborazione e abilità proposte.

Un’esclation nel livello di complessità e nella rapidità delle prove da superare porta i partecipanti a rimodulare continuamenti le proprie dinamiche di comunicazione e di collaborazione, rafforzando così i flussi e l’efficacia del lavoro di squadra.

Al termine del conto alla rovescia, l’attività si conclude e tutti i partecipanti si riuniscono in una stanza virtuale per svelare la classifica, celebrare la squadra vincitrice e concludere la sessione ragionando su quanto ottenuto insieme, su quali sono stati i punti deboli della propria squadra e su quali competenze personali e di gruppo hanno fatto leva, rafforzandole, nelle diverse fasi del team building.

Quali sono state le valutazioni finali sul team building virtuale

Ogni attività e format si concentrano su competenze, dinamiche e istanze formative ben specifiche e differenti. Questo test ha evidenziato l’allineamento degli obiettivi fissati preliminarmente con l’esperienza dei key contact partecipanti, che hanno sottolineato, grazie alla loro prova in prima persona, quanto l’attività rafforzi

  • le abilità di comunicazione e coordinamento in tempo reale
  • la capacità di descrizione dell’ambiente virtuale nel quale ci si trova, del set di informazioni fornito e degli elementi a disposizione
  • la reazione sotto stress in un tempo limitato e in continua accelerazione

I partecipanti che sono stati in grado di descrivere i problemi nel modo più veloce e preciso hanno portato vantaggio alla propria squadra. Il format è caratterizzato da una forte curva di apprendimento, che funziona per iterazione e che porta al miglioramento continuo grazie allo scambio sempre più efficace di feedback (approccio trial & error).

Quello che BCD M&E può fare con te

Il nostro obiettivo è fornirti la selezione di soluzioni più efficaci per ogni esigenza della tua azienda in tema di eventi e meeting. Nell’ambito delle attività che sono focalizzate all’incentivazione, al team building, alla formazione, al potenziamento delle soft skill e al lavoro sulle dinamiche di relazione tra colleghi, sappiamo spaziare tra attività di piccolo e grande gruppo e proponiamo opportunità innovative per raggiungere obiettivi di formazione, coinvolgimento e soddisfazione dei dipendenti anche quando ragionare in gruppo sembra più complicato. Siamo al fianco delle aziende per lavorare con e per loro, ma siamo anche forti di una rete internazionale di clienti, partner e fornitori che ci permette di valutare e organizzare al meglio nuove opportunità di valore per tutti i nostri interlocutori.

Se sei interessato a conoscere i format e le possibilità per il tuo prossimo evento di team building, entra in contatto con noi.

 

 

 

Read more about articoli della categoria Event Solutions

La Customer Confidence negli eventi ibridi

Come aumentare la customer confidence negli eventi ibridi per un graduale passaggio dagli eventi virtuali a quelli in presenza.

La comunicazione negli eventi virtuali

La comunicazione negli eventi virtuali sta diventando sempre più importante soprattutto per coinvolgere il tuo pubblico.

I pro e i contro degli eventi ibridi

Analizziamo i pro e i contro degli eventi ibridi e degli eventi virtuali prima di poter tornare ad organizzare eventi di persona.

Business case per un ritorno ai meeting di persona

Come è possibile tornare ai meeting di persona? Abbiamo intervistato alcuni clienti per capire come sia la situazione attuale e come evolverà.

Il ruolo dei meeting nel processo di sviluppo di un farmaco

I meeting sia interni che esterni ricoprono un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo di un farmaco durante tutte le sue fasi. Scopriamole insieme.

Prenotare e gestire servizi travel per lo sport durante la pandemia

Occuparsi della logistica travel nell’ambito delle competizioni sportive è una delle attività che si sono completamente rivoluzionate nel corso del 2020 e il 2021 si sta presentando altrettanto sfidante.