Industry Trends

Utilizzare una sede virtuale può migliorare il tuo evento digitale

Le riunioni virtuali sono un modo sicuro ed efficace per rimanere connessi durante la pandemia COVID-19, ma non sono ancora un vero sostituto della connessione umana. Quindi, come possiamo offrire un’esperienza più autentica ai partecipanti che ci seguono comodamente da casa? Incorporando elementi di realtà digitale come una sede virtuale è possibile sia massimizzare che differenziare l’esperienza virtuale per il pubblico.

Virtual-1

COSA CI SI PUÒ ASPETTARE DA UN’ESPERIENZA VIRTUALE?

Una piattaforma virtuale è un ambiente virtuale in grado di replicare digitalmente gli aspetti di un meeting o di un evento in presenza. Con caratteristiche personalizzate come elementi pubblicitari brandizzati e la scelta di sale meeting ad hoc, può assolutamente sostituire qualsiasi evento tipicamente organizzato di persona, come conferenze, fiere o qualsiasi altra occasione in cui si desidera suscitare un particolare interesse nel pubblico.

L’esperienza dei partecipanti

In soli tre “click” i partecipanti possono accedere all’esperienza dinamica che una location virtuale può rendere possibile. Possono navigare in tutto lo spazio fino ad arrivare a sale riunioni specifiche, sessioni di breakout e aree “all’aperto” sotto il cielo virtuale. Questa libertà permette ai partecipanti di creare un’esperienza più vicina alla realtà in un momento in cui la nostra nuova normalità è il contatto virtuale.

Interazione con i partecipanti

Questo tipo di piattaforma permette agli utenti di creare e personalizzare il proprio avatar, fornendo la possibilità di interagire con gli altri partecipanti. Utilizzando i loro avatar, i partecipanti possono scegliere dove sedersi durante le presentazioni e sono in grado di alzare la mano per porre domande o utilizzare la chat per comunicare con uno speaker. Le fiere che utilizzano una sede virtuale possono addirittura prevedere diversi stand ed esperti di prodotto a disposizione degli ospiti ai quali possono fornire informazioni e condividere esperienze.

Gesti come dare il cinque a qualcuno, un cenno di saluto, saltare e ballare permettono anche agli ospiti di avere interazioni personalizzate come ad esempio ballare ad un concerto con artisti internazionali o giocare in un buon gioco di calcio (virtuale) vecchio stile.

Una location virtuale ha la capacità di ospitare più eventi contemporaneamente.

Supporto in loco

Anche se una location virtuale è user-friendly, lo staff dell’evento può essere presente per fornire supporto tecnico, come aiutare i partecipanti a creare il loro avatar, familiarizzare con le varie funzionalità e fornire istruzioni su come navigare nel mondo virtuale. Questo permette ad ogni partecipante di sfruttare al meglio l’esperienza.

Virtual2

Ospitare un evento in un luogo virtuale è l’opzione migliore per coloro che vogliono creare un’esperienza memorabile, suscitare emozioni e stabilire una connessione genuina con i loro ospiti nonostante la distanza fisica.

Read more about articoli della categoria Industry Trends

Strategie di networking di successo durante gli eventi virtual

I momenti di networking virtuale correttamente eseguiti sono diventati strumenti potenti che ci aiutano ad avvicinarci quando siamo fisicamente separati. Ma come possiamo adattare con successo uno strumento tradizionalmente utile negli incontri di persona ad un ambiente prevalentemente virtuale? E cosa possiamo fare per continuare a creare relazioni significative mantenendo il distanziamento fisico?

Come vivono gli eventi ibridi i partecipanti?

Gli incontri e gli eventi ibridi saranno sicuramente ancora presenti all'inizio del 2021, mentre lentamente cerchiamo di ricominciare a incontrarci di persona. Ma come viene percepita l'esperienza ibrida?

Scopri i nuovi orizzonti degli eventi virtuali

È vero che gli eventi virtuali esistono da un po' di tempo, ma fino alla pandemia COVID-19 venivano organizzati con format abbastanza rigidi e semplici in termini di ciò che veniva presentato. Quello che è successo negli ultimi sei mesi ha completamente ribaltato questo presupposto. Ammettiamolo, tutti soffrono di "screen fatigue" e i clienti, stanchi delle chiamate ZOOM, sono alla ricerca di soluzioni innovative da parte delle loro agenzie in termini di ciò che può essere fatto.

Come la tecnologia può aiutarti nella ricerca della location per i tuoi eventi

La tecnologia svolge senza dubbio un ruolo fondamentale nel facilitare incontri ed eventi, ma tuttavia molte riunioni e molti eventi non sono attività facilmente gestibili da remoto. Ad esempio, sono molte le variabili necessarie per trovare la giusta location per una riunione o un evento che soddisfino le tue esigenze circa il layout delle camere, dimensioni, accessibilità, tempi di turnaround, qualità, catering e così via.

I trend del 2021 per il mondo meetings and events: i risultati chiave per guardare avanti

Quello che sappiamo è ciò che i clienti vedono accadere nel loro business e cosa hanno condiviso con noi. Questa visione collettiva ci permette di capire dove siamo ora così da poter iniziare a guardare avanti con una prospettiva informata al 2021 e oltre. È ora di cominciare a guardare avanti così da poter continuare a reinventare le strategie dei meeting per dove saremo domani. Mentre lo facciamo, ecco cosa sappiamo ora.

Perchè la registrazione è ancora fondamentale per un evento virtuale

La registrazione dei partecipanti è sempre stata una parte critica del viaggio. È un punto chiave di ingresso che fornisce un'introduzione all'esperienza futura, aiuta ad impostare il tono della comunicazione in base a quanto aspettarsi e fornisce un contatto per domande e comunicazioni. E anche se quest'anno la nostra industria e i nostri processi hanno visto molti cambiamenti, la registrazione rimane un elemento necessario per gli eventi.