Congressi

HOW WE THINK.

Una Viola in vena di riflessioni filosofiche ci parla di convention e grandi eventi per le persone che formano l’organizzazione.

E’ possibile separare i sapori che formano l’agrodolce? Tantissime esperienze non sono comprensibili se proviamo a dissezionarle, perdendo la visione d’insieme. Ne abbiamo bisogno! Come non ha senso cercare di dividere la punta di sale dalla dolcezza della crema.
Questa settimana – con un inizio un po’ filosofeggiante – si parla una lingua sola, ed è tutta al gusto di pistacchio.

Saporito, ma anche coinvolgente e rotondo: non c’è da stupirsi se la voglia del gelato verdino è stata una costante dell’organizzazione dell’ultima convention aziendale alla quale ho lavorato.
Il cliente – un colosso del turismo, una sorta di nostro cugino più grande – puntava a dare brio al momento di incontro annuale, non dimenticando la parte più emozionale della quale i festeggiamenti per il 70° anno dalla nascita del marchio non potevano fare a meno.

Il mantra era uno solo: non cadere nel lezioso, anzi, trova la nota frizzante, ma non dimenticare che abbiamo bisogno di emozionarci.

La solita sfida? Forse, ma, paradossalmente, la parte più complicata non si è rivelata la scelta del concept e della linea di comunicazione. Grazie ai creativi del nostro team – e alla coppia di copy e art director che ha curato questo appuntamento particolare – questo lato dell’evento è andato via liscio e senza grumi come la crema più riuscita.

L’aspetto su cui mi sono incaponita di più, in questa occasione, è stata la scelta della location e dei fornitori di servizi per l’evento. Non è pensabile demandare tutto a un concept e a un programma di attività da togliere il fiato – siamo chiari, anche questo aiuta moltissimo. Non dobbiamo mai sottovalutare, tuttavia, la parte di logistica legata alle strutture e alla venue.
Quanti alberghi tutti uguali possono vedere i nostri partecipanti nella loro vita? Intendiamoci bene – a volte, sotto precisi vincoli di tempo, budget o di necessità strutturali – queste scelte, anche se poco originali, sono la soluzione perfetta.
La cosa più importante è fare scelte coerenti e che puntino tutte nella stessa direzione: rispondere agli obiettivi che ci siamo prefissati con il cliente.

In questo caso specifico, viene spontaneo selezionare strutture e location che non hanno niente di “tradizionale”, visto che il contributo creativo ci spinge in questa direzione. Che poi, le sinergie tra luogo e messaggio nascono spontanee e quindi spesso anche noi che ci occupiamo di coordinamento generale lavoriamo fianco a fianco dei grafici e dei copywriter per influenzarci a vicenda e plasmare l’appuntamento.

Nel mio caso specifico, il messaggio e il mood generale ci hanno portato in spiaggia, dopo anni e anni che il cliente aveva calpestato moquette in business cities molto ingessate.
E qui è entrato in gioco il know-how acquisito in campo contracting, maturato selezionando e negoziando servizi travel. Con un hotel, il gioco è rodato e anche, passatemi il termine naturale. In una location outdoor, con sfide in termini di allestimento e di creazione stessa degli spazi, delle strutture e dei vari corner della giornata, il compito è stato sicuramente meno banale. Anche in questo caso, però, grazie all’esperienza di tanti anni con tipi diversi di fornitori, alla forza di un buon team dedicato e a un peso contrattuale non indifferente riusciamo ad essere i closer più motivati ed efficaci della Riviera.

Ah, volete sapere se alla fine qualche lacrima è scesa? Sì, ma ancora di più è stato l’entusiasmo con il quale gli ospiti sono tornati alle loro scrivanie il lunedì successivo. Deciso, saporito e dolce al tempo stesso.

Read more about articoli della categoria Congressi

L'importanza del video nei virtual meeting e negli eventi live

La gestione dei video nei virtual meeting fa la differenza per il successo dell'evento aziendale. Ecco perché includere dei video rende l'esperienza accattivante.

Come organizzare un congresso medico di successo in 5 step

Sei pronto per organizzare un congresso medico scientifico all'altezza dei tuoi partecipanti? Ecco 5 consigli da non sottovalutare se sei un event planner e devi organizzare un convegno medico farmaceutico.

Come le destinazioni di secondo livello valorizzano Meeting e Eventi

Ecco perché le destinazioni di secondo livello meritano una seconda chance da parte dei meeting planner.

Event planner, tecniche per un public speaking di successo

Consigli e tecniche per un public speaking di successo direttamente dal team di BCD Meetings & Events da utilizzare per un evento business.

Eventi fantastici e dove trovarli – La pipa del Nonno

Eventi fantastici e dove trovarli è la serie di fantasia creata dal team di BCD Meetings & Events che racconta le vicende surreali del team di organizzazione di eventi aziendali e strategic meeting. In questo episodio, la testimonianza di un appassionato del Giro d'Italia